La magia degli effetti speciali al cinema

Con il progresso tecnologico che continua a produrre novità, è inevitabile che il cinema non ne sfrutti le potenzialità. Quando si è seduti davanti allo schermo di un cinema si rimane affascinati guardando scenografie imponenti, supereroi che salvano il mondo, creature mostruose e battaglie epiche. A volte ci si domanda come sia stato possibile realizzare tutto questo spettacolo ma raramente si ha idea di quanto sia presente l'utilizzo della Computer Grafica nei film moderni: molto più di quanto si possa immaginare.

Ecco 10 scene dei film degli ultimi anni che hanno utilizzato pesantemente la Computer Grafica:

300 - L'Alba di un Impero

una scena di 300 - L'Alba di un Impero

una scena di 300 - L'Alba di un Impero

The Avengers

una scena di The Avengers

una scena di The Avengers

Godzilla

una scena di Godzilla

una scena di Godzilla

Wolverine

una scena di Wolverine

World War Z

una scena di World War Z

Elysium

una scena di Elysium

The Monuments Men

una scena di The Monuments Men

Che dire? Beh sicuramente d'ora in poi al cinema ognuno si farà molte più domande su quanti e quali elementi delle scene dei film siano reali o ricostruite in digitale. Ed è sicuro che alcuni particolari che si pensa siano sicuramente reali in verità siano frutto della magia degli effetti speciali.

Il pubblico ha recentemente sollevato la questione con la pubblicazione del trailer di Jurassic World, accusando il regista di aver utilizzato troppo gli effetti speciali anche per la scena in cui viene mostrato l'ingresso del parco con le porte giganti che si aprono. Prontamente il regista Colin Trevorrow ha replicato su Twitter affermando che alcuni effetti sono stati creati appositamente per il trailer, mentre nella versione finale del film ci saranno molti effetti ricreati dal vero, tra cui il famoso ingresso.

Hai trovato la notizia interessante?

Condividila con i tuoi amici!

Categorie:

Film correlati

Commenti

comments powered by Disqus