Prometheus è il miglior film della saga di Alien?

una scena di Prometheus con Michael Fassbender

Analizzando attentamente Prometheus, l'ultimo film della saga di Alien girato da Ridley Scott, si può affermare che sia il migliore dell'intera saga. Nel confronto l'ideale sarebbe tenere conto solamente dei primi due film: Alien e Aliens - Scontro finale. Gli altri in realtà non aggiungono nulla alla storia e degenerano con situazioni e personaggi davvero improbabili. Anche il franchise Alien Vs Predator va visto solamente come puro intrattenimento e nulla più, magari giusto per vedere Raoul Bova morire.

Dunque Prometheus, tanto maestoso quanto incompreso. Un film così fantastico che ha portato Michael Fassbender alla sua miglior interpretazione di sempre e gli ha permesso anche di continuare nel suo ruolo anche dopo la decapitazione del suo personaggio.

Sicuramente Alien e Aliens - Scontro finale col tempo sono diventati dei film cult per tante generazioni. Molte persone hanno visto la scena dell'alieno che esce dalla cassa toracica facendola esplodere e solamente dopo hanno guardato realmente il film. Allo stesso modo, magari fra 30 anni, le persone avranno rivalutato Prometheus così tanto che un articolo come questo potrebbe essere storico!

Alien è un eccellente film horror in stile casa dei fantasmi. Aliens - Scontro finale è un film d'intrattenimento e di guerra strepitoso. Ma Prometheus riesce a combinare tutti questi elementi grazie un primo atto misterioso nel quale vengono seminati vari indizi, e un secondo atto di azione e adrenalina pura; inoltre viene aggiunto l'aspetto filosofico ed è questo che da il valore aggiunto.

Ridley Scott merita un applauso per aver osato: in un blockbuster estivo ha infatti esplorato la filosofia della natura umana. Quando le persone guardano il cielo, alcune vedono Dio, altre vedono le stelle; questo ha spinto Scott a porsi la domanda che sta al centro di Prometheus: se non esiste Dio, da dove veniamo? E va oltre: Dio può esistere in un mondo scientifico? Prometheus è il tentativo di Ridley Scott per rispondere a queste domande, ma con un DNA da film dai grandi incassi.

Si tratta comunque di un esperimento da parte di Ridley Scott e ovviamente non può aver messo tutti d'accordo ma questo non significa che Prometheus non sia un buon film. C'è tanto da ammirare in Prometheus: il tema dei creatori rinnegati dai creati, le immagini visivamente spettacolari, o il rifiuto di certe scoperte a causa dei nostri preconcetti.

Tenendo conto di tutti questi fattori, Prometheus è dunque il miglior film della saga di Alien.

...oppure no?

Hai trovato la notizia interessante?

Condividila con i tuoi amici!

Commenti

comments powered by Disqus